Sponsor | IED

Sponsor | IED

IED è una scuola internazionale di Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte. È un luogo di cultura e formazione che ha sviluppato un metodo innovativo che permette di imparare attraverso il fare, di lavorare con professionisti e di entrare subito in contatto con le aziende e il mondo del lavoro.

L’ampia offerta formativa include corsi Triennali, Master e di Formazione Continua, in modo da offrire il miglior corso possibile in qualunque momento del proprio percorso formativo e professionale.
IED nasce nel 1966 grazie all’ intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.

Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.
Dalla sua fondazione, la missione e gli intenti che muovono l’esperienza didattica di IED sono rimasti invariati: il modello formativo ogni giorno costruisce valore sul confronto, lo scambio e la relazione tra le imprese – su scala territoriale e internazionale –, le comunità professionali e i giovani che ne rappresentano il futuro.

Una relazione virtuosa basata sulla disponibilità e l’impegno degli studenti a crescere e apprendere attraverso una esperienza inedita. Per imparare a essere e a vivere da eccellenti professionisti.
Per formare professionisti in continua evoluzione e al passo con i diversi scenari professionali, IED è costantemente in contatto con aziende ed enti di ricerca avanzata e tecnologica per rispondere in modo puntuale al mutare delle esigenze del mercato e delle professioni.

Questo stesso approccio viene trasferito a tutti gli studenti dell’Istituto che, fin dal primo momento, sono invitati ad osare e sono dotati di tutti gli strumenti per la gestione imprenditoriale autonoma.

All’interno della programmazione IED, esiste il corso di Event Management che si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull’organizzazione di eventi con la caratteristica del taglio pratico e fattivo della didattica.Nel corso vengono analizzate le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell’evento, con l’approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all’evento stesso.

A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.
Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l’analisi del budget, il marketing, le sponsorizzazioni e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasforma da gruppo di studio a gruppo di lavoro, ed è tenuta ad organizzare un evento dall’inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L’esame finale verte sulla valutazione dell’evento organizzato dalla classe.

Quest’anno IED, spinto dalla vicinanza alle arti, parteciperà ad “EXIT – Migrare nelle Arti”. Saranno a sostegno della realizzazione dell’ambizioso progetto ideato dai partecipanti del corsi di specializzazione Event Management.

About The Author

Francesca.effe

No Comments

Leave a Reply