Solidarietà | Intersos

Solidarietà | Intersos

INTERSOS

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie senza scopo di lucro. Grazie ai suoi operatori soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini.

Muove i primi passi in Somalia (dove sono attivi tutt’oggi) e dall’anno della sua fondazione, nel 1992, INTERSOS ha realizzato progetti di aiuto umanitario in 42 Paesi e quattro continenti. Negli anni è stata presente nelle principali crisi umanitarie, dalla guerra nell’ex Jugoslavia al genocidio in Rwanda, ai conflitti in Angola, Afghanistan, Iraq, Sudan fino alla crisi siriana e alla Libia, con un impegno costante per portare aiuto alle popolazioni in pericolo e, in particolare, ai più svantaggiati.

Nelle catastrofi naturali, come El-Niño, i terremoti di Haiti e del Nepal, INTERSOS è intervenuta nella prima risposta all’emergenza, con più di 30 aerei cargo di aiuti per le persone colpite. Il primo principio per INTERSOS è lʼaffermazione della centralità dell’essere umano, dei valori di uguaglianza, giustizia, pace, solidarietà e quindi del dovere di ogni individuo di aiutare tutte le persone che vivono in condizioni di bisogno e sofferenza e di farlo con modalità non condizionate da considerazioni o convinzioni di altra natura.

intersos.1

INTERSOS è : senza barriere, imparziale , indipendente, sensibile alle culture locali, attenta alle potenzialità locali, professionista nella solidarietà, trasparente.

 

INTERSOS opera senza alcuna distinzione o discriminazione di razza, genere, fede religiosa, nazionalità, appartenenza etnica. Le sua attività umanitarie si rivolgono in modo imparziale a qualsiasi popolazione e persona in pericolo o in grave stato di bisogno.

L’indipendenza di pensiero e di giudizio spinge INTERSOS a denunciare ogni violazione dei diritti umani e ogni forma di ingiustizia senza subire condizionamenti politici.Svolgono i loro interventi ponendo in atto metodologie e comportamenti rispettosi dei contesti culturali e religiosi locali.

INTERSOS considera solidarietà e professionalità come due componenti indispensabili e  inscindibili nella propria azione umanitaria e quindi elementi essenziali per rispondere con umanità, efficacia e qualità ai bisogni delle popolazioni. L’associazione opera grazie ai finanziamenti di donatori privati e pubblici.

Splendido murales di Diavù

Autore: Sara

About The Author

Francesca.effe

No Comments

Leave a Reply