Migrazione animale: la migrazione degli uccelli.

Migrazione animale: la migrazione degli uccelli.

LO SPETTACOLO DELLE ALI

La migrazione umana è, soprattutto in questo periodo della storia, un tema molto scottante e discusso. Spesso non consideriamo però che questa condizione esiste da tempo immemore e che è intrinseca nella natura stessa dell’uomo ma anche degli animali. Le cause delle migrazioni sono le stesse. Le grandi migrazioni degli uccelli sono determinate dalla necessità degli uccelli adulti di trovare un nido  adatto e cibo a sufficienza per allevare i loro cuccioli; se questa gran maggioranza di uccelli non migrasse, aumenterebbe di gran lunga la competizione  per le risorse vitali in ogni loro ambiente.

I movimenti migratori degli uccelli sono particolarmente interessanti da osservare poichè creano nel cielo uno spettacolo di movimenti dall’andamento sinuoso che incantano chi li guarda.  Ma più misterioso è la strana capacità che hanno di orientarsi attraverso continenti e oceani.  Gli scienziati hanno provato a spiegarlo scoprendo che la risposta non è una sola.

volare o saltare

Davvero gli uccelli volano? Oppure fanno salti chilometrici nei quali si aiutano con le ali?

DIEGO CHOZAS

I'M7 ali

Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedire loro di crescere.

COCO CHANEL

i'm7

Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.

MARGUERITE YOURCENAR

scegliere

Diceva Paul Valéry: Meglio essere una rondine che una piuma. Tutte e due volano, ma la prima va dove vuole lei e la seconda dove vuole il vento.

LUCIANO DE CRESCENZO

Pensiamo di avere qualcosa di meno, pensiamo di aver bisogno delle ali per volare verso i nostri obbiettivi più audaci, per volare altrove. Altrove è quel posto meraviglioso dove tutto ci sembra più bello, armonioso e a nostra misura. Dove pensiamo di poter vivere meglio e che vogliamo raggiungere.. ma poi qualcosa ci blocca, il rischio ci destabilizza.. la paura di non sapere, di non conoscere, di non essere certi di ciò che ci aspetta dopo quel lungo viaggio, ci trasforma in statue.. non tutti riusciamo, ma tutti possiamo, anche senza le ali.

Dennis Hlynsky è il pofessore e capo reparto della Rhode Island School of Design e ha concentrato la sua ricerca artistica sulle attività di gruppo, dalla celebrazione umana alle riunioni animali. In questo meraviglioso video possiamo osservare una delle sue opere più affascinanti sul tema della migrazione.

La migrazione degli uccelli.

About The Author

Francesca.effe

No Comments

Leave a Reply