Da città a luogo di riposo | tipologie di viaggiatore

Da città a luogo di riposo | tipologie di viaggiatore

IL VIAGGIATORE

Il viaggiatore-turista si accontenta di vedere luoghi e opere d’arte, facendosi raccontare da una guida cosa è interessante, sorprendente e significativo e cosa no.
Il suo è un ruolo passivo.

Il viaggiatore-esploratore esce dai percorsi dei tour e scopre il paese con il proprio intuito, cerca gli angoli nascosti che lo fanno entrare in contatto con gli usi e costumi del popolo.
Cerca nella quotidianità differenze e spunti, prova a capire il popolo.
Assume atteggiamenti da antropologo.

Il viaggiatore-solutore si affaccia in quel diverso mondo alla ricerca di soluzioni utili nel proprio, confronta gli oggetti della quotidianità tra popolo e popolo, tra passato e presente, tra i mezzi di trasporto, le costruzioni, le apparecchiature.
Tutto.

Il viaggiatore-documentatore deve fare una foto ad ogni cosa che vede o che lo stimola. Così facendo avrà sempre nel futuro un portale a sua disposizione che gli permetterà di tornare a quei momenti.

Poi c’è il viaggiatore- libero che è arrivato in un paese senza avere una meta, perché che sia a Parigi, Londra o Tokyo passa comunque la maggior parte del suo tempo a contaminarsi con le abitudini del paese dove si trova lasciandosi travolgere da ciò che non è programmato.

 

travel-1209355_1920

Ognuno ha il proprio elemento distintivo per viaggiare.

Con il viaggio però si conosce, ci si emoziona, si scopre, si assaggia, si confronta e ci si confronta.

Questo invece, è ciò che accomuna tutti i viaggiatori.

hiker-1607017_1920

Autore: Sara

About The Author

Francesca.effe

No Comments

Leave a Reply