Curatrice | Cristina Cellini

Curatrice | Cristina Cellini

CURATRICE | Cristina Cellini

AntoniniCristina Cellini Antonini è una rispettata direttrice artistica che ha organizzato importanti festival d’arte in Italia e lavorato in diversi paesi del mondo.

Ad oggi,dopo Londra e Capri, continua la sua attività di promozione dell’arte contemporanea a Roma presso il prestigioso Palazzo Naiadi per la Galleria d’arte Le Dame.Negli anni precedenti, Cristina porta a Londra la prima edizione di ART ROOMS, un innovativo modo di presentare i lavori di artisti indipendenti, all’interno di eleganti stanze d’hotel di lusso. Il primo tra questi è stato il Meliá White House Hotel a Regent’s Park nel 2015. ART ROOMS nasce dall’idea della geniale Cristina Cellini Antonini insieme a Francesco Fanelli, ed il concetto viene scoperto da Cristina stessa nel sud-est asiatico molti anni prima dove è stata invogliata a ricrearlo in Europa. Sapeva che Londra sarebbe stata il luogo perfetto come trampolino di lancio grazie alla sua veterana posizione nel settore artistico.

L’obiettivo è di creare un nuovo spazio espositivo accessibile per l’artista indipendente ed abbattere i costi del classico stand, assegnando uno spazio elegante, intimo per “proteggere” l’artista.
Nelle ultime 3 edizioni si sono registrate più di 2000 domande di artisti da 65 Paesi di tutto il mondo interessati a partecipare alla fiera. Il progetto ART ROOMS, negli anni si è sviluppato anche a Roma e Seoul.

Poco prima inaugura “Made by Italians” la prima Galleria a Londra, dedicata all’artigianato italiano. Situata nel famoso quartiere di Notting Hill, la Galleria ha ospitato artisti, artigiani e designers italiani con una serie di mostre, vernissage ed eventi dal carattere innovativo. Made by Italians è stato il primo spazio aperto da Le Dame, per promuovere il talento italiano oltremanica e che punta a diventare un riferimento di prodotti artigianali e di lusso nel Regno Unito.

 

“Amiamo pensare a questo spazio come un viaggio attraverso le città e i paesini della nostra bella Italia . Un percorso sicuramente inusuale per scoprire l’infinita bellezza di oggetti d’arte che nascono dalle mani esperte di abili artigiani. In Italia ci sono oltre 70000 artigiani e un numero ancora maggiore di artisti e designers, capaci di realizzare capolavori che nascono da una tradizione antica e si rinnovano grazie a tecniche in continua evoluzione. La creatività italiana è senza dubbio un patrimonio di cui essere orgogliose e che abbiamo sentito il dovere di valorizzare.”

 

Cristina Cellini Antonini e Chiara Canal, ideatrici di Le Dame e Made by Italians durante un intervista a “A noi la Parola”.

 

Nel 2011 fonda Le Dame Art Gallery, la galleria artistica fondata da Cristina e Chiara Canal durante l’anno in cui si trasferisce a Londra. Precedentemente nel 2007,è tra i promotori e fondatori della “100 Autori”, l’associazione italiana per scrittori. Dal 2001 è stata Managing Director del Chianti Festival e della Fontanonestate (edizione1999 -2007), il festival storico della “Estate Romana” sotto la direzione artistica di Lydia Biondi e Enzo Aronica.
Nello stesso periodo, insieme a Gianna Cimino, fonda “Il Salto dell’Angelo”, un’organizzazione culturale impegnata nella promozione delle arti performative e visive contemporanee, coinvolgendo gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

EXIT –Migrare nelle Arti, ha l’onore di aver incontrato Cristina, un valido e prezioso supporto. Con generosità e disponibilità ha dato all’iniziativa un contributo decisivo, mettendo a disposizione la sua professionalità, esperienza e buon gusto.

About The Author

Francesca.effe

No Comments

Leave a Reply